Il liceo sportivo è di fatto un liceo scientifico dove non si studierà il latino ma si approfondiranno tutte le materie scientifiche e dal terzo anno si aggiungeranno due discipline specifiche, economia e diritto dello sport.
Si studierà come in un liceo scientifico ma ovviamente si prenderanno in considerazione i casi di quegli allievi che praticano lo sport in maniera agonistica e che si sottopongono ad allenamenti costanti e intensivi e che partecipano a campionati nazionali e internazionali. Ma mentre in passato per molti ragazzi continuare a praticare l’attività sportiva significava dire addio agli studi, adesso si cercherà di conciliare le due cose per non negare a giovani atleti la possibilità di formarsi e di fare agonismo.
Il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo si pone l’obiettivo di coniugare la pratica sportiva con una adeguata preparazione culturale. È un percorso di studi dinamico e dedicato a chi pensa all’attività fisica in termini positivi e istruttivi. Il percorso di studi non trascura però una robusta preparazione scientifica e linguistica. Non si tratta di un corso scolastico finalizzato alla pratica sportiva, ma alla preparazione di futuri manager dello sport, cioè dirigenti, organizzatori, promotori di eventi sportivi.
Questo diploma dà accesso a corsi post diploma di specializzazione e a tutte le facoltà universitarie.

Liceo dello Sport