Diploma di Istituto Economico Amministrazione Finanza e Marketing Articolazione Sistemi Informativi Aziendali
Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Questo diploma dà accesso a corsi post diploma di specializzazione e a tutte le facoltà universitarie.
| Materia | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|---|
| Italiano | X | X | X | X | X |
| Inglese | X | X | X | X | X |
| Storia | X | X | X | X | X |
| Matematica | X | X | X | X | X |
| Diritto ed economia | X | X | |||
| Scienze della terra e biologia | X | X | |||
| Fisica | X | ||||
| Chimica | X | ||||
| Geografia | X | X | |||
| Informatica | X | X | X | X | X |
| Seconda lingua straniera | X | X | X | ||
| Economia Aziendale | X | X | X | X | X |
| Diritto | X | X | X | ||
| Economia Politica | X | X | X | ||
| Scienze motorie e sport (ed. fisica) | X | X | X | X | X |
